Regolamento Andalas Strade Sarde 2025

Data della manifestazione 4 MAGGIO 2025

Organizzatori: ASD CANNEDU “ANTONIO MANCA”, AIDO ODV SARDEGNA, CSV SARDEGNA

ASD Cannedu - Ittiri
Image
Image

 

SOMMARIO

1 INFORMAZIONI GENERALI.

1.1 MODIFICHE AL REGOLAMENTO.

2 PERCORSO.

3 ISCRIZIONI.

3.1 ISCRIZIONI SINGOLE O PER SQUADRE FINO A NOVE PARTECIPANTI PER ATLETI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO – EVENTO AGONISTICO.

3.2 ISCRIZIONI PER SQUADRE CON ALMENO 10 PARTECIPANTI PER ATLETI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO – EVENTO AGONISTICO.

3.3 ISCRIZIONI SINGOLE PER ATLETI ITALIANI ED ESTERI NON IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO – EVENTO AGONISTICO

3.4 ISCRIZIONI PER DISABILI.

3.5 COME ISCRIVERSI ALL’EVENTO AGONISTICO.

3.6 MANCATA PARTECIPAZIONE DI ATLETI GIÀ ISCRITTI.

3.7 SOSTITUZIONE DI ATLETI GIÀ ISCRITTI.

4 DISTRIBUZIONE NUMERI PETTORALI, PACCHI GARA E CONTROLLO TESSERE.

5 CATEGORIE.

6 GRIGLIE.

7 CRONOMETRAGGIO.

8 TEMPO MASSIMO E MEZZI AL SEGUITO.

9 PREMI

 

1)  INFORMAZIONI GENERALI

La società organizzatrice A.S.D. CANNEDU “Antonio Manca”, AIDO ODV Sardegna, CSV Sardegna, con l’approvazione della Federazione Ciclistica Italiana, organizza un evento ciclistico amatoriale “GRANFONDO ANDALAS STRADE SARDE TROFEO AIDO“, che si svolgerà ad ALGHERO domenica 04 maggio 2025.

Ritrovo sarà a Alghero (SS), Bastioni colombo.

Partenza e Arrivo Bastioni colombo

L’apertura della griglia di partenza è fissata per le ore 8:15.

La partenza ufficiale avverrà alle ore 09:00.

L’EVENTO AGONISITICO è ovviamente competitivo ed è aperto agli atleti categoria Master m/f più categorie amatoriali tessera FCI e UCI per atleti stranieri e tessera E.P.S. il cui Ente ha in essere l’accordo bilaterale con la F.C.I.. Può partecipare la categoria Under 23 non rientrando in graduatoria. E’ aperto anche per atleti NON TESSERATI che intendono partecipare alle classifiche finali, ma in questo caso sarà necessario il rilascio della tessera ciclistica giornaliera, che ha un costo aggiuntivo di 10 EURO.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni ai concorrenti, o da loro causati, prima, durante e dopo la manifestazione.

L’assistenza sanitaria è garantita da servizio medico ed Ambulanze.

È obbligatorio l’uso del casco protettivo rigido omologato.

È severamente vietato gettare a terra rifiuti di qualsiasi genere, sia nella zona di ritrovo/partenza/arrivo sia lungo tutti i percorsi durante la gara. Sarà predisposto personale di controllo. Chiunque non rispetterà questa regola verrà immediatamente squalificato dalla gara ed estromesso dall’ordine di arrivo.

Servizio docce, ristori lungo i percorsi e pasta party finale saranno disponibili agli atleti solamente se consentiti dal protocollo nazionale di sicurezza anti COVID in essere il giorno della manifestazione.

1.1)  MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Qualora le regole anti COVID imposte dal governo Italiano dovessero cambiare ad iscrizioni in corso, il comitato organizzativo si riserva di effettuare le modifiche necessarie al presente regolamento.

Il nuovo regolamento aggiornato sarà puntualmente pubblicato su

https://www.stradesarde.it/andalas/ ; gli atleti sono pertanto invitati a verificare periodicamente la versione pubblicata.

2)  PERCORSO

Il percorso “Gran Fondo”: 136 km con 2500 metri di dislivello.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, salvo in caso di calamità naturali. In caso di maltempo o per evidenti ragioni di sicurezza, l’Organizzazione Gara, a proprio insindacabile giudizio e compatibilmente con la praticabilità delle strade, potrà disporre l’annullamento della gara. In caso di problemi gravi che potrebbero emergere riguardo ai fondi stradali e alla sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, per garantire la sicurezza di tutti gli atleti.

3)  ISCRIZIONI

L’iscrizione dà diritto a partecipare alla manifestazione, a ricevere il pacco gara omaggio, a poter usufruire di tutti i ristori lungo il percorso e a ricevere il buono pranzo per il pasta party finale.

Le iscrizioni effettuate su modulistica non ufficiale o con informazioni incomplete non saranno ritenute valide.

A tutti gli atleti che si iscriveranno negli ultimi 15 giorni, è vivamente raccomandato di portare con sé la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione; dovranno mostrarla al momento del ritiro del numero di pettorale, qualora richiesta dagli incaricati dell’organizzazione gara.

La suddetta precauzione consente il rapido superamento di eventuali problemi di tracciabilità dei pagamenti dovuti alla importante affluenza di iscrizioni degli ultimi giorni.

È possibile consultare l’informativa sulla Privacy al seguente indirizzo: endu.net Possono iscriversi all’EVENTO AGONISTICO, concorrendo quindi per la classifica finale, le seguenti categorie di ciclisti:

1. atleti provvisti di tessera F.C.I; oltre all’iscrizione sul portale ENDU è obbligatorio utilizzare il sistema informatico federale on line https://fciksport.kgroup.eu/

2. atleti provvisti di tessera il cui ente ha in essere un accordo bilaterale con la F.C.I. gli atleti ESP oltre a eseguire l’iscrizione sul portale ENDU dovranno inviare via mail indicando ente di appartenenza, nominativo, n° di tessera e data di nascita a segreteria-andalas@stradesarde.it

3. atleti stranieri provvisti di tessera UCI

4. atleti non provvisti di tessera ciclistica italiana ed atleti stranieri NON iscritti U.C.I. purchè sottoscrivano per tempo la tessera ciclistica giornaliera F.C.I. ad un costo aggiuntivo di 10 EURO sulla quota di iscrizione. Per dettagli vedere paragrafo 3.3 dedicato agli atleti “NON IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO”.

3.1)  ISCRIZIONI SINGOLE O PER SQUADRE FINO A NOVE PARTECIPANTI – EVENTO AGONISTICO


Iscrizioni singole o per squadre fino a nove partecipanti adotteranno il criterio che segue:

a) dal 09/12/2024 al 31/12/2024: quota iscrizione 25€,

b) dal 01/01/2025 al 15/04/2025: quota iscrizione 35€,

c) dal 16/04/2025 alle ore 23:59 del 03/05/2025: quota iscrizione 45€

d) Dopo i suddetti periodi le iscrizioni online su portale ENDU e le iscrizioni tramite modulo via e-mail verranno chiuse; saranno ammesse solo iscrizioni in loco a Alghero Bastioni Colombo nelle giornate di: sabato 03/05/2025 dalle 15:30 alle 19:30 e domenica 04/05/2025 dalle ore 06:30 alle ore 8:00 mediante versamento della quota di 45€ (si accettano solo pagamenti in contanti)

3.2)  ISCRIZIONI PER SQUADRE CON ALMENO 10 PARTECIPANTI PER – EVENTO AGONISTICO

Le squadre con almeno 10 partecipanti e solo tramite iscrizione cumulativa simultanea, potranno usufruire della quota di iscrizione AGEVOLATA. La quota AGEVOLATA per le suddette squadre adotta il criterio che segue:

a) dal 09/12/2024 al 31/12/2024 quota iscrizione pari a 20€ a persona.

b) dal 01/01/2025 al 15/04/2025 quota iscrizione pari a 30€ a persona.

c) dal 16/04/2025 alle ore 23:59 del 03/05/2025 quota di iscrizione 40€. Dopo i suddetti periodi le iscrizioni on line su portale ENDU e le iscrizioni tramite modulo via e-mail verranno chiuse; saranno ammesse solo iscrizioni in loco Alghero Bastioni Colombo nelle giornate di sabato 03/05/2025 dalle 15:30 alle 19:30 e domenica 04/05/2025 dalle 06:30 alle ore 08:00 mediante versamento della quota di euro 45 (si accettano solo versamenti in contanti)

3.3)  ISCRIZIONI SINGOLE PER ATLETI ITALIANI ED ESTERI NON IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO – EVENTO AGONISTICO

Per atleti NON in regola con il tesseramento si intendono atleti sprovvisti di tessera ciclistica italiana oppure atleti stranieri sprovvisti di tessera U.C.I. Per poter partecipare all’EVENTO AGONISTICO, concorrendo quindi per tutte le classifiche e premiazioni finali, ogni atleta NON in regola con il tesseramento DOVRÀ NECESSARIAMENTE SOTTOSCRIVERE la tessera ciclistica giornaliera F.C.I. ad un costo aggiuntivo di 10€ rispetto alle quote previste per gli atleti tesserati.

Per chi farà l'iscrizione attraverso il portale ENDU da non tesserato, è previsto il pagamento di un sovraprezzo di €10 euro quale quota del tesseramento giornaliero.

3.4)  ISCRIZIONI PER DISABILI

Possono iscriversi alla gara anche atleti disabili, TESSERATI

Per le persone con disabilità, la quota di iscrizione è OMAGGIO.

Sono accettate ISCRIZIONI SOLO TRAMITE richiesta scritta che dovrà essere inviata via email all’organizzazione gara all’indirizzo segreteriaandalas@stradesarde.it allegando anche la tessera ciclistica 2025 e certificazione medica comprovante la disabilità.

3.5)  COME ISCRIVERSI ALL’EVENTO AGONISTICO

Le iscrizioni potranno essere effettuate solamente utilizzando gli strumenti ufficiali messi a disposizione dall’Organizzazione.

Per gli ATLETI CON TESSERA F.C.I e ENTI AFFILIATI F.C.I. e per gli ATLETI STRANIERI PROVVISTI DI TESSERA UCI le modalità di iscrizione possibili sono le seguenti:

  • modulo iscrizione per SINGOLO ATLETA portale ENDU;
  • modulo iscrizione per SQUADRE (iscrizioni possibili dal 01/12/2024 alle ore 23:59 del 04/05/24); • modulo iscrizione per ATLETI TESSERATI CON DISABILITÀ; on-line sul portale ENDU. • Il modulo iscrizione dovrà essere compilato con TUTTI i dati richiesti e inviato a SDAM s.r.l. all’indirizzo e-mail stradesarde@evodata.it allegando anche: ricevuta di pagamento; copia della tessera FCI

 Per gli ATLETI ITALIANI E STRANIERI NON IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO le modalità di iscrizione sono le seguenti:

∙ modulo iscrizione (specifico) per SINGOLO ATLETA NON TESSERATO; ∙ online sul portale ENDU;

Il modulo iscrizione dovrà essere compilato con TUTTI i dati richiesti e inviato all’organizzazione gara all’indirizzo e-mail segreteria-andalas@stradesarde.it allegando anche:

  • ricevuta del PAGAMENTO;
  • certificato medico valido almeno fino al 04/05/2025 compreso. PRECISAZIONE SUI CERTIFICATI: è accettato SOLO il certificato medico AGONISTICO per lo sport “Ciclismo”; il certificato medico dovrà essere conforme allo standard previsto in Italia per i certificati medici agonistici (ovvero dovrà riportare la dicitura “Certificato di idoneità sportiva agonistica” e dovrà essere chiaramente indicato che il certificato medico è rilasciato per lo sport “ciclismo”); tutti gli altri certificati medici non saranno ritenuti validi per il tesseramento giornaliero. 

3.6)  MANCATA PARTECIPAZIONE DI ATLETI GIÀ ISCRITTI

Tutti gli atleti che si iscriveranno all'edizione 2025 della Granfondo Andalas Strade Sarde e che NON riusciranno a partecipare per qualunque motivo, NON AVRANNO DIRITTO all’iscrizione gratuita per l’edizione successiva. E’ possibile però provvedere per tempo alla richiesta di sostituzione. In tal caso vale quanto precisato al paragrafo “3.7 SOSTITUZIONE DI ATLETI GIÀ ISCRITTI”.

3.7) SOSTITUZIONE DI ATLETI GIÀ ISCRITTI

Un atleta che ha già pagato la quota di iscrizione e quindi risulta regolarmente iscritto alla manifestazione, qualora impossibilitato a partecipare, può essere sostituito da un altro atleta. La sostituzione del nominativo ha un costo di segreteria di 10 € e potrà essere effettuata solamente fino al 01/05/2025 (non sono ammesse sostituzioni il weekend della gara).

La sostituzione di un atleta deve essere fatta solo ed esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria-andalas@stradesarde.it. Procedere quindi a:

  • compilare ed inviare il nuovo modulo di iscrizione alla manifestazione con i dati dell’atleta che subentra indicando la causale “SOSTITUZIONE NOMINATIVO GRANFONDO ANDALAS STRADE SARDE <NOME> <COGNOME>”; con <NOME> <COGNOME> si intende l’atleta assente da sostituire;
  • inviare copia della tessera ciclistica 2025 dell’atleta che subentra; 
  • versare 10€ per gli oneri di segreteria sullo stesso IBAN indicato sul modulo di iscrizione ed inviarne copia;
  • dichiarare in modo ben chiaro anche nel corpo della email il nominativo dell’atleta che deve essere sostituito.

4)  DISTRIBUZIONE NUMERI PETTORALI, PACCHI GARA E CONTROLLO TESSERE

Per poter ritirare il proprio numero di pettorale e il pacco gara, ogni concorrente deve presentarsi munito dei documenti di iscrizione (tessera ciclistica 2025 e ricevuta di pagamento dell’iscrizione) al ritrovo di partenza presso Alghero, Bastioni Colombo sabato 03/05/2025 dalle 15:30 alle 19:30 oppure domenica 04/05/2025 dalle ore 06:30 alle ore 8:00. Le modalità, giorni e orari di distribuzione dei numeri pettorali e pacchi gara potranno quindi subire delle variazioni.

5)  CATEGORIE

UOMINI

U23 Anni 19-22 categoria internazionale

ELMT Anni 19-29

M1 Anni 30-34

M2 Anni 35-39

M3 Anni 40-44

M4 Anni 45-49

M5 Anni 50-54

M6 Anni 55-59

M7 Anni 60-64

M8 Anni 65-79

DONNE

U23 Anni 19-22 categoria internazionale

EWS Anni 19-29

W1 Anni 30-34

W2 Anni 35-39

W3 Anni 40-44

W4 Anni 45-49

W5 Anni 50-54

W6 Anni 55-59

W7 Anni 60-64

W8 Anni 65-79

6)  GRIGLIE

Le Griglia sarà unica per

EVENTO AGONISTICO.

 

7)  CRONOMETRAGGIO

“ANDALAS” STRADE SARDE si avvale di Official Timer EVODATA con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito https://www.endu.net/it/regolamentochip. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

 

8)  TEMPO MASSIMO E MEZZI AL SEGUITO

In coda alla manifestazione sarà presente un mezzo con funzioni “Mezzo Scopa” che sì accoderà all’ultimo partecipante presente sul percorso, pertanto ogni concorrente che si allontanerà dalla sede stradale per qualsiasi motivo rischierà di non poter usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Organizzazione.

Il tempo massimo è fissato per le ore 17:00 ed in ogni caso non oltre il passaggio della vettura “MEZZO SCOPA”.

Sono ammesse le auto e le moto al seguito per giornalisti, stampa, fotografi e ospiti SOLAMENTE PREVIA AUTORIZZAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE GARA. Per richiedere l’autorizzazione all’utilizzo di un mezzo al seguito della gara, inviare una email all’indirizzo

segreteria-andalas@stradesarde.it

In ottemperanza alle norme del codice stradale la manifestazione sarà così regolamentata: TRAFFICO CHIUSO (rispettando comunque il codice della strada) dal passaggio della vettura di “INIZIO GARA”; trascorsi 15 minuti transiterà un’altra vettura con il cartello “FINE GARA”; da quel momento sarà facoltà del personale di servizio aprire/chiudere il traffico veicolare; gli atleti che seguiranno dovranno rispettare il codice della strada.

 

9)  PREMI

 Le premiazioni sono riservate agli iscritti all’EVENTO AGONISTICO:

a) Primi 3 classificati ASSOLUTI.

b) Primi 3 di ogni categoria.

c) Primo Gran Premio Montagna (es. Villanova)

d) Traguardo volante (es. Ittiri)

e) Alla società con maggior numero di PARTENTI.

PRECISAZIONI IMPORTANTI:

  • i premi che NON VERRANNO ritirati al momento della premiazione NON SARANNO più consegnati/spediti al vincitore/vincitrice in un momento successivo.


10)  CONTATTI

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare l’organizzazione gara nei seguenti modi:

whatsappbuttongreensmall

Andalas Strade Sarde

Associazione Sportiva Dilettantistica CANNEDU ITTIRI Antonio Manca

Via Runaghedu, 5
07044 Ittiri (SS)

logo andalas

Cookie Policy
Privacy Policy

Area riservata

Administrator | Login

 

Organizzatore ufficiale di
Andalas Strade Sarde
con ASD Cannedu

 LOGO AIDO BIANCO 8 3

Promozione del volontariato
a cura del
CSV Sardegna

logo andalas